Capolavori Sibillini -L'Arte dei luoghi feriti dal sisma

feb 4, 2017
Osimo (AN), 19 Febbraio - 19 Novembre 2017
Palazzo Campana
 

 “C’è una crepa in ogni cosa. Ed è da lì che entra la luce”


Una delle frasi più celebri di Leonard Cohen racchiude l’essenza della mostra Capolavori Sibillini, l’arte nei luoghi colpiti dal terremoto, dal 19 febbraio 2017 al 1° ottobre 2017, presso Palazzo Campana di Osimo. L’esposizione, con il comitato scientifico presieduto da Vittorio Sgarbi, è promossa da Regione Marche, Comune di Osimo, Rete Museale dei Sibillini, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche, Istituto Campana per l’istruzione permanente di Osimo e l’A.S.S.O. – Azienda Servizi Speciali Osimo e 8 Comuni delle Marche: Montefortino, Montefalcone Appennino, Smerillo, Montelparo e Monte Rinaldo per la provincia di Fermo, Montalto delle Marche per la provincia di Ascoli Piceno, Loro Piceno e San Ginesio per la provincia di Macerata.

100 opere provenienti dai luoghi colpiti dal terremoto, per la prima volta visibili tutte insieme, trovano rifugio nel palazzo storico di Osimo, luogo-simbolo della bellezza artistica che diventa anche un luogo di conservazione e restauro, un altro passo per ripartire dopo gli eventi sismici che hanno colpito le Marche.

Preservare l’integrità delle opere, valorizzarle attraverso la fruizione e restaurarle quando è necessario sono i fattori fisici che contraddistinguono questa mostra. Ma c’è di più: l’esposizione ha un elemento immateriale che è più forte di ogni altra cosa: la solidarietà.
Questa mostra non narra la storia di una comunità ferita ripiegata su se stessa, ha l’obiettivo di presentare al mondo il patrimonio culturale e naturale di un luogo che riparte dall’arte e dal bello. La mostra è viva, respira e dialoga con il pubblico: dalle opere su tela e tavola, ai fossili e minerali dei Sibillini, fino al laboratorio aperto per il restauro.

ORARI
da giovedì a domenica h 10.00 – 13.00; 16.00 – 19.00
prefestivi e festivi 10.00 – 13.00
biglietto intero € 7.00/ biglietto ridotto € 5.00 per i residenti dei comuni della rete museale dei Sibillini e per i residenti in Osimo.
 
Sito web: capolavorisibillini.it      
Fonte:   destinazionemarche.it     
 
 

facebook google plus twitter