Viaggi non Organizzati

feb 24, 2018

Civitanova Marche, 25 febbraio - 30 aprile
Hotel Dimorae

 

Viaggi Non Organizzati – Mostra fotografica

Hotel Dimorae, tutti i giorni dalle 13:30 alle 19:30

Ingresso libero

 

 

In questa mostra vengono esposte fotografie di viaggio così come interpretate da tre fotografi amatoriali che di mestiere fanno tutt'altro.

Ognuno ha il suo modo di vedere e di rappresentare l'esperienza, ma in comune hanno l'idea che il viaggio è tanto più vero quanto più si tiene lontano dai “pacchetti tutto compreso” e quanto più è un “viaggio fai da te” da qui il titolo VIAGGI NON ORGANIZZATI.

Tanto si è discusso e si dicute sulla differenza tra viaggiatore e turista, ma non si può ignorare che già negli anni '60 lo storico americano Boortin ha forse chiuso la discussione affermando: “quando il rischio del viaggiatore diventa assicurabile, il viaggiatore diventa turista”.

L'esibizione si articola tra citazioni di viaggio e 36 foto selezionate per rappresentare sinteticamente undici paesi volutamente tra i più lontani dell'Europa scelti tra Asia, Africa e America. 

Tiziano Bellezze, vive ad Osimo ed è un ricercatore universitario
Nel viaggio attendo le emozioni, lo stupore generati dalla peculiare morfologia del territorio, dal modo di apparire, di vivere della gente e dagli eventi storici che hanno percorso i luoghi nei quali mi trovo

 

Sara Cappelletti, vive a Monza e lavora come responabile qualità ambiente e sicurezza
Credo che per vivere almeno un po' i posti visitati e per cercare di capire soprattutto le persone incontrate, io abbia la necessità di fermarli, osservarli, a volte togliendo loro i colori e indugiando sull'emozione per un frammento di tempo, lungo quel tempo necessario.

 

Claudio Grandoni, vive a Civitanova Marche e lavora come chimico
Per me viaggiare oggi significa cercare di non essere un turista, cioè evitare villaggi vacanze, i pacchetti ben confezionati dove viene assicurata magari anche la cucina italiana, dove si esclude accuratemente il contatto con la popolazione locale ad eccezione di quella inpiegata in lussuosi alberghi.

Inaugrazione Domenica 25 febbraio ore 17:00


facebook google plus twitter